Quelli che...IL FOGGIA

ATTN: Regolamento BAN - Costituente democratica, Esprimete le vostre opinioni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:35     -1   +1   -1
Avatar

SemBrimmezzaiguai

Group:
Member
Posts:
5,704
Reputation:
+10,271

Status:
OFFLINE
OFFline


E' arrivato il momento di parlarne. Il forum è cresciuto e come di conseguenza le prime "difficoltà gestionali" sono venute a galla. Mi sembra giusto aprire un topic per parlarne tutti insieme, allo scopo di darci delle linne guida generali invece che dare la croce ai soli amministratori, che sarebbero costretti ad agire con discrezionalità prendendosi poi le lamentele degli utenti.

Comincio io, con il mio pensiero:

PreMESSA: io idealmente sarei per il "no-ban", ognuno fa e dice quello che cacchio vuole prendendosi le responsabilità di ciò che dice.. perchè tra adulti prima o poi ci si rende conto di aver sbagliato e si chiede scusa, vivendo poi il resto dei propri giorni con più serenità.

Comunque, io ho lavorato come moderatore per alcune community e vi dico quello che è la mia esperienza. Lo strumento del ban viene usato come mezzo educativo piuttosto che punitivo.
Questo prevede un regime di penalità "a scalare". Esempio: 1° ban → 1 ora ; 2° ban → 3 ore ; 3° ban → 1 giorno e così via.......

Questo scalare progredisce in base a diverse categorie di violazioni. Ad esempio:
Categoria 1 - Insulti
Categoria 2 - Minacce
Categoria 2 - Abuso del forum (esempio utenti che non contribuiscono/scrivono nel forum ma lo usano solo per rubare info e riportarle da altre parti)
Ecc. Ecc.

Ogni categoria, volendo, può partire da diverse penalità. Ad esempio insulti leggeri partono da 1 ora, minacce di morte partono da 1 giorno.

Bene, questa è più o meno la mia esperienza in merito, che volevo condividere con voi.

Dite pure le vostre opinioni, sia che siete pro sia che siete contro i ban.. in modo da poterne discutere serenamente e riuscire a mantenere questo forum sempre ad altissimi livelli.

POC a tutt quanD

PS. Mi sono ricordato anche dello strumento "Reputazione" che abbiamo su questo forum. E' uno strumento molto importante secondo me, perchè quando si parla deffoggia ci stanno sempre 4-5 fonDi diverse e ognuno pretende di avere la max credibilità. In questo modo chi tendenzialmente dice cazzate alla lunga viene penalizzato nella reputazione. E' una cosa da prendere come gioco, ma che tornerà utile in futuro......

PPS. Squaccio mo t fazz bannà!!!!!!!! :D

Edited by mauriziominneapolis - 17/5/2012, 00:42
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:37     -3   +1   -1
Avatar

Ah mo è bbun DiBBr ???

Group:
Member
Posts:
56,725
Reputation:
+39,326
Location:
Foggia 11 mesi l'anno; Campomarino ad agosto

Status:
OFFLINE
OFFline


Va zapp :lol:

Scherzi a parte, quello che dovevo dire l'ho detto nel topic della lite.
Aggiungo dicendo che spero in una uniformità di giudizio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:40     +1   -1

SemBrimmezzaiguai

Group:
Member
Posts:
5,334
Reputation:
+5,566
Location:
Salento, Milano

Status:
OFFLINE
OFFline


Io sono per il fairplay :D
 
Top
elterun
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:46     +1   -1




Contrario ai ban, secondo me molte discussioni si possono risolvere con semplici richiami e "ragionando" insieme.

Se proprio volete i ban, per me devono essere utilizzati solo in casi estremi (che per me non è l'insulto ma al massimo la reiterazione dell'insulto, magari dopo qualche richiamo) e comunque SEMPRE eseguiti dopo una discussione ed una decisione condivisa tra gli amministratori, MAI per la decisione di un singolo.
Poche regole, tanto buon senso da parte di tutti.

Edited by elterun - 17/5/2012, 00:48
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:47     +1   -1

SemBrimmezzaiguai

Group:
Member
Posts:
5,334
Reputation:
+5,566
Location:
Salento, Milano

Status:
OFFLINE
OFFline


Io farei un fatto:
terrei questo regolamento "congelato".

Nel senso che, ci rifacciamo a questo solo se qualcuno si sente offeso e ne chiede l'"adozione".
Se ci stanno due che si scannano, lasciamoli scannare e magari chiarire senza intervenire. Magari facciamoli solo chiarire in pvt.

Se poi qualcuno appunto, si sente particolarmente offeso, in quel caso si applica il regolamento...

mia opinione..
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2012, 23:49     -1   +1   -1
Avatar

SemBrimmezzaiguai

Group:
Member
Posts:
5,704
Reputation:
+10,271

Status:
OFFLINE
OFFline


Concordo con entrambi.... vediamo cosa dicono anche gli altri, almeno ne parliamo 1 volta e per tutte. ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 00:03     +2   +1   -1
Avatar

Don Pashquale

Group:
Administrator
Posts:
11,715
Reputation:
+9,049

Status:
OFFLINE
OFFline


Ammetto di aver sbagliato con quel ban (il mio unico ban), ed ho chiesto scusa.
Il forum è giovane, si commette qualche errore. Dagli errori si impara.
Condivido i vostri pensieri, mi trovate d'accordo su tutto.
 
Web  Top
elterun
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 00:30     +1   -1




Ragazzi ma vladi è bannato?
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 07:51     +1   -1

Cliente Primario

Group:
Administrator
Posts:
18,242
Reputation:
+10,211

Status:
OFFLINE
OFFline


In linea generale sono d'accordo con maurizio per il no-ban...xchè le discussioni accese, capitano a tutti, l'importante è mantenere sempre un certo rispetto...

Del resto se vogliamo essere un forum libero, ognuno deve prendersi carico del proprio atteggiamento!!!

Detto questo, mi soffermerei piuttosto, sul punto 3 elencato da maurizio:

Categoria 3 - Abuso del forum (esempio utenti che non contribuiscono/scrivono nel forum ma lo usano solo per rubare info e riportarle da altre parti).

Gli utenti come vladi sono stati bannati x qs motivo (eleterun ha chiesto il motivo del ban).

Molti utenti di fcm (raf75 su tutti) vengono a leggere e riportano i "cazzi nostri" nell'altro forum.

Sinceramente è una cosa che nn condivido, soprattutto dopo l'episodio di pisellone, quindi x questo tipo di situazione sarei a favore del Ban, ma cerchiamo di decidere insieme a su qs...io ho esposto la mia personale opionione, opinabile, naturalmente!

 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 08:34     +2   +1   -1
Avatar

Tambureggiante

Group:
Member
Posts:
33,345
Reputation:
+21,410

Status:
Anonymous
Anonymous


Dico la mia che vale quanto la cacca che sto iniettando nelle fogne baresi,in questo momento:un forum libero non ammette per definizione alcun controllo,basando la propria consistenza etica e di rispetto,sul contributo che ognuno di noi puo' dare.Ora ci sono persone che danno un contributo piccolissimo,altre notevole.La quantità del contributo dipende molto dall'educazione,dal senso si rispetto,dal modo di rapportarsi alla gente,che fa parte del proprio bagaglio formativo,E CHE VI ASSICURO,NESSUN BAN POTRà MAI DETERMINARE IN UNA PERSONA.Sono più propenso all'autoban,cioè a ua presa di coscenza personale dell'individuo dell'errore fatto,ma forse questi sono sogni.....
@Alessandro,buongiorno.......nemmeno il punto preso da te in considerazione è perseguibile,perchè è accaduto anche il contrario....ed io la ritengo una cosa normale,purche' non diventi motivo di scherno a serie alterne..................

Detto questo....pesce al sedere a tutti,devo farmi il bidè,si è addormentata la gamba..........Saluti.........
 
Top
elterun
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (cartman82 @ 17/5/2012, 08:51) 
In linea generale sono d'accordo con maurizio per il no-ban...xchè le discussioni accese, capitano a tutti, l'importante è mantenere sempre un certo rispetto...

Del resto se vogliamo essere un forum libero, ognuno deve prendersi carico del proprio atteggiamento!!!

Detto questo, mi soffermerei piuttosto, sul punto 3 elencato da maurizio:

Categoria 3 - Abuso del forum (esempio utenti che non contribuiscono/scrivono nel forum ma lo usano solo per rubare info e riportarle da altre parti).

Gli utenti come vladi sono stati bannati x qs motivo (eleterun ha chiesto il motivo del ban).

Molti utenti di fcm (raf75 su tutti) vengono a leggere e riportano i "cazzi nostri" nell'altro forum.

Sinceramente è una cosa che nn condivido, soprattutto dopo l'episodio di pisellone, quindi x questo tipo di situazione sarei a favore del Ban, ma cerchiamo di decidere insieme a su qs...io ho esposto la mia personale opionione, opinabile, naturalmente!

Contrario anche qui, onestamente...anche perchè anche a noi è capitato di riportare cose dette nell'altro forum.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 08:43     +1   -1

SemBrimmezzaiguai

Group:
Member
Posts:
5,334
Reputation:
+5,566
Location:
Salento, Milano

Status:
OFFLINE
OFFline


CITAZIONE (elterun @ 17/5/2012, 09:40) 
CITAZIONE (cartman82 @ 17/5/2012, 08:51) 
In linea generale sono d'accordo con maurizio per il no-ban...xchè le discussioni accese, capitano a tutti, l'importante è mantenere sempre un certo rispetto...

Del resto se vogliamo essere un forum libero, ognuno deve prendersi carico del proprio atteggiamento!!!

Detto questo, mi soffermerei piuttosto, sul punto 3 elencato da maurizio:

Categoria 3 - Abuso del forum (esempio utenti che non contribuiscono/scrivono nel forum ma lo usano solo per rubare info e riportarle da altre parti).

Gli utenti come vladi sono stati bannati x qs motivo (eleterun ha chiesto il motivo del ban).

Molti utenti di fcm (raf75 su tutti) vengono a leggere e riportano i "cazzi nostri" nell'altro forum.

Sinceramente è una cosa che nn condivido, soprattutto dopo l'episodio di pisellone, quindi x questo tipo di situazione sarei a favore del Ban, ma cerchiamo di decidere insieme a su qs...io ho esposto la mia personale opionione, opinabile, naturalmente!

Contrario anche qui, onestamente...anche perchè anche a noi è capitato di riportare cose dette nell'altro forum.

Contrario anch'io...
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 08:48     +1   +1   -1

Cliente Primario

Group:
Administrator
Posts:
18,242
Reputation:
+10,211

Status:
OFFLINE
OFFline


infatti la mia nn era una critica x quelli che riportano le news, ma x quelli che scrivono i zingriamenti!!!

cmq, sono ben lieto se definiamo una linea da seguire, tutti insieme...x il quieto vivere!
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 08:52     -1   +1   -1

Don Pashquale

Group:
Member
Posts:
10,788
Reputation:
+2,365

Status:
Anonymous
Anonymous


questa storia dei ban è stupida. abbiamo un moderatore che non solo si è scusato ma anche ammesso il proprio errore, non capisco proprio che necessità ci sia di mettere un qualcosa solo perché "due bimbi han litigato per una caramella".

su fcm [e se andate su un topic riguardo ai ban storici e più ingiusti di FCM, fg-mi cita il mio] fui bannato perché dissi ad un ragazzo che era stato un coglione a mettere la foto dell proprio biglietto nominale in una trasferta ad alto rischio su topic leggibile da chiunque. il giorno dopo mi chiamò redbull in tutta fretta chiedendomi scusa per il ban, come se io me la fossi presa. uagliù siamo fra di noi, per piacere non inguacchiamo anche sto forum, ve lo chiedo per piacere perché è l'ultima valvola di sfogo rimastami

Edited by k*pasa - 17/5/2012, 10:12
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2012, 09:05     +1   -1
Avatar

Ah mo è bbun DiBBr ???

Group:
Member
Posts:
56,725
Reputation:
+39,326
Location:
Foggia 11 mesi l'anno; Campomarino ad agosto

Status:
OFFLINE
OFFline


A questo punto, visto che si sta tracciando questa "nuova" linea guida proporrei:

1) Sbannare tutti i bannati, tranne gigifoggia che è fastidioso nel vero senso della parola.
2) Come detto ieri in chat, l'eventuale ban deve arrivare solo se tutti e 4 i moderatori sono d'accordo dopo riunione dei 4.
Quindi NO al ban immediato.
3) Evitare l'atteggiamente da saputi o da cristi scesi in terra. Uno se lo notizie le vuole dire le dice, ma non pretendesse riverenze e/o inchini perchè pure senza io campo lo stesso.
4) Ricordarsi che il forum è pubblico, quindi è normale che le notizie dette qua volano.
5) Ricordarci che tutti abbiamo ampiamente superato i 18 anni e che quindi i propri scazzi andarli a sfogare altrove.

E' l'ultimo msg che scrivo sull'argomento perchè non voglio assolutamente rientrare nel punto 3.
Però faccio parte della comunità e mi sembra giusto dire la mia, anche se magari potrebbe sembrare impopolare.

Edited by squaccio - 17/5/2012, 10:07
 
Top
75 replies since 16/5/2012, 23:35   589 views
  Share